Cos’è il Fentanyl?

Cos'è il Fentanyl?Sono sempre di più coloro che si chiedono cos’è il fentanyl a causa della sua continua diffusione. Il fentanyl è un antidolorifico oppioide, molto più potente della morfina e dell’eroina.

Solitamente, il fentanyl viene prescritto come antidolorifico post-operatorio o per condizioni fisiche dolorose intense e a breve termine. Viene anche prescritto per trattare il dolore associato a malattie terminali o a pazienti che hanno sviluppato una tolleranza ad altri farmaci a base di oppiacei.

Il fentanyl è circa 100 volte più potente della morfina e circa 50 volte più forte dell’eroina e, l’abuso e la miscelazione di questo di questo farmaco, può causare intensa sonnolenza, depressione o arresto respiratorio, perdita di coscienza, coma e morte.

Iniettare il fentanyl al di fuori di un ambiente medico è talmente pericoloso che viene solitamente preparato in forme che rendono difficile il sovradosaggio, come ad esempio i cerotti che rilasciano il farmaco nell’arco di 24-72 ore. Il fentanyl è disponibile anche in pellicola sublinguale, in altre parole un piccolo foglio di pellicola da posizionare sotto la lingua dove si dissolverà.

Nonostante questi tentativi per evitare overdosi, per anni ci sono state persone che hanno abusato di questo farmaco assumendone più di quanto prescritto, ingerendolo o iniettando il gel spremuto da un cerotto.

Ma, attualmente siamo in una “nuova era di fentanyl” e di abuso da questo farmaco. Non è solo l’uso scorretto da prescrizione a creare allarme, bensì le alterazioni del fentanil creati sinteticamente nei laboratori. Infatti, sempre più spesso questo farmaco viene mescolato a quasi tutte le droghe per strada, che si tratti di eroinametanfetaminacocaina o altre pillole contraffatte e tutto ciò può provocare la morte.

Una persona che assume questo farmaco si sentirà anestetizzata e ignara di qualsiasi problema o preoccupazione. Il fentalyn, come qualsiasi altro oppioide (eroina, metadone, subutex, ecc…) crea rapidamente una tolleranza, il che significa che è necessaria una quantità maggiore di farmaco per ottenere lo stesso effetto di una dose più piccola assunta l’ultima volta.

  • Vuoi Disintossicarti dal Fentanyl?
  • Vuoi Smettere di Usarlo?

Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796

Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

La Comunità Narconon Il Gabbiano è specializzata in un metodo di disintossicazione e riabilitazione dalla tossicodipendenza appositamente studiato per aiutare una persona a risolvere, in modo specifico, tutti i fattori coinvolti, sia da un punto di vista fisico che mentale, così da permetterle di riprendere il pieno controllo della sua vita.

Il percorso di recupero che viene consegnato si basa sull’assunto secondo cui la dipendenza dal fentanyl, come quella da qualunque altra droga, non è una condizione patologica, ragion per cui non vengono somministrati altri farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, per tutta la durata dell’intero processo di riabilitazione, onde evitare di portare una persona a sviluppare un’altra dipendenza.

Attraverso il percorso di recupero del Centro Narconon Gabbiano la persona viene aiutata dapprima a disintossicarsi fisicamente, grazie a delle specifiche saune, e poi ad individuare e risolvere i motivi per cui ha iniziato ad abusare di qualsiasi sostanza stupefacente.

Mettiti Subito in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema