In molti desiderano capire come scoprire un tossicodipendente in quanto non sempre è così scontato dato che i sintomi possono variare in base al tipo di droga e alla frequenza di utilizzo.
Tuttavia, ci sono alcune indicazioni generali che potrebbero essere d’aiuto per capire se un tuo caro ha un problema di tossicodipendenza.
Chi ha problema di tossicodipendenza potrebbe diventare improvvisamente più irrequieta, agitata, apatica o euforica in modo inappropriato rispetto alla situazione.
L’uso di droghe, inoltre, può portare a cambiamenti nell’aspetto fisico, come occhi rossi o vitrei, pupille dilatate o contratte, brufoli o eruzioni cutanee, perdita di peso, eccessiva sudorazione o tremori, in base al tipo di droga che viene usata.
L’uso di droghe può influenzare l’appetito, portando a un aumento o a una diminuzione della fame oltre che problemi di concentrazione.
Inoltre, l’uso di droghe può comportare una spesa significativa, quindi potrebbero emergere difficoltà finanziarie e la persona potrebbe ritirarsi dagli altri o evitare situazioni sociali.
Questi, però, sono solo alcuni degli atteggiamenti che può avere una persona che fa uso di droga e possono essere d’aiuto per capire se un proprio caro necessita di una mano.
- Come Scoprire un Tossicodipendente?
- Vuoi Capire se un Tuo Caro Usa Droga?
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Di sicuro, se desideri avere la certezza assoluta che un tuo caro assuma droga è necessaria o la sua confessione oppure l’esito positivo di un drug-test, ossia dei test che permetto di rilevare se la persona ha assunto o meno sostanze stupefacenti con un alto grado di attendibilità.
Ma nel caso in cui hai notato alcuni degli atteggiamento sopra elencati oppure il tuo caro ti ha confessato di usare sostanze stupefacenti, la miglior cosa fare è quella di rivolgerti ad esperti nel settore del recupero dalla tossicodipendenza.