A voler conoscere quale sia il carattere dell’alcolista solitamente sono i familiari che desiderano vederci chiaro e comprendere se il proprio caro ha problema di alcolismo.
In molti pensano erroneamente che ad avere un problema di alcolismo siano coloro che abusano di alcool in grandi quantità e quotidianamente, che sono ai margini della società e che hanno perso tutto.
In realtà vi sono molte altre forme di alcolismo che, seppur meno evidenti, destano grande preoccupazione poichè creano diversi problemi sia da un punto di vista fisico che mentale.
Pertanto, per riconoscere un alcolista, oltre a verificare il quantitativo di alcool che una persona assume, è necessario sapere che alla base di un problema di questo tipo vi è un disagio, di natura fisica o emotiva, che non riesce ad affrontare e che ha cercato di “risolvere” abusando di alcool.
- Qual è il Carattere dell’Alcolista?
- Come Capire se il Tuo Caro è un Alcolista?
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
E’ necessario sapere che, anche se non esiste un comportamento standard per tutti gli alcolisti, vi sono dei segnali che possono essere d’aiuto per individuarlo.
Un alcolista, infatti, ha delle caratteristiche abbastanza note come:
- cambiamenti repentini d’umore;
- poca cura di se stessi;
- abbattimento morale;
- nasconde bottiglie d’alcool;
- ha odore di alcool;
- beve frequentemente a tutte le ore
Un altro importante indicatore che permette di riconoscere un alcolista è la manifestazione dei sintomi di astinenza da alcol, associata ad un atteggiamento aggressivo che spariranno non appena la persona assume alcool.
Pertanto, nel caso in cui un tuo caro dovesse mostrare questi atteggiamenti, non perdere tempo e mettiti in contatto con degli esperti.