L’astinenza da cocaina è il processo di smettere di consumare cocaina e affrontare i sintomi di astinenza fisici e psicologici che possono verificarsi a seguito della cessazione dell’uso. La cocaina è una droga altamente stimolante che può causare dipendenza, ed è importante cercare il supporto adeguato quando si decide di smettere di usarla.
L’astinenza da cocaina è un chiaro segno di una dipendenza ben radicata da questa sostanza e si manifesta con dei ben precisi sintomi, sia fisici che psicologici, legati alla mancanza di questa droga.
Uno dei problemi legati all’astinenza da cocaina è che la persona non sempre associa alcuni stati d’animo e reazioni fisiche a questa condizione, considerandoli invece delle normali alterazioni dell’umore.
Nel momento in cui fa nuovamente uso di cocaina, però, ogni sensazione sgradevole svanisce e la persona si convince ancor di più di aver trovato in questa droga la “soluzione” a qualunque stato di malessere, alimentando così il meccanismo della dipendenza.
L’astinenza da cocaina, a livello fisico, si manifesta con:
- forte stanchezza
- ipersonnia
- rallentamento psicomotorio
- aumento dell’appetito
I sintomi psicologici dell’astinenza da cocaina sono strettamente legati al craving (desiderio ossessivo) e possono protrarsi anche per diverse settimane dall’ultima volta che una persona ne ha fatto uso:
- crash (forte stato depressivo)
- repentini sbalzi d’umore
- ansia
- aggressività
- agitazione
- irritabilità
- nervosismo
- Vuoi Smettere con la Cocaina?
- Vuoi Uscire dalla Tossicodipendenza?
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
La migliore soluzione ad una condizione di questo tipo consiste nell’aiutare una persona a superare tutti i disagi, fisici e mentali, dell’astinenza da cocaina in modo tollerabile, al fine di spezzare quel meccanismo che la spinge a fare uso di questa droga per riuscire a sentirsi “meglio“.
Il Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon Gabbiano adotta un metodo del tutto drug-free, ovvero non ricorre alla somministrazione di farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, che permette di ridurre considerevolmente tutti i sintomi, fisici e psicologici, dell’astinenza da cocaina, aiutando così la persona a distaccarsi da questa droga in modo agevole.
Superata l’astinenza, la persona viene aiutata a risolvere i motivi che sono alla base della sua dipendenza, ricominciando così a condurre un’esistenza felice e libera dalla droga.