Quando si parla di astinenza da alcool ci si riferisce ad un modo per poter contrastare e far cessare tutta quella serie di sintomi, che si manifestano nel momento in cui s’interrompe bruscamente di abusare di alcool.
Questi sintomi possono variare in intensità a seconda della gravità della dipendenza da alcol e possono includere sintomi fisici e psicologici.
L’astinenza da alcol può causare una serie di sintomi, che vanno da lievi a gravi. Questi sintomi possono includere ansia, tremori, sudorazione eccessiva, nausea, vomito, insonnia, aumento della frequenza cardiaca, pressione alta, irrequietezza, confusione e in alcuni casi crisi epilettiche o delirium tremens (una condizione potenzialmente pericolosa che richiede assistenza medica immediata).
Non appena la crisi d’astinenza si manifesta, la persona comincia ad avvertire una sorta di richiamo che la spinge a desiderare di assumere ancora alcool, in modo tale da non dover patire alcun disagio ma, forte della sua determinazione, riesce a resistere.
- Vuoi Capire Come Superare l’Astinenza da Alcool?
- Vuoi Smettere di Bere?
Contatta i Nostri Operatori per un Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
In molti casi, la persona per cercare di non avvertire questi sintomi di astinenza trova una risposta nei farmaci (soprattutto sostitutivi), che le consentono di avvertire un certo senso di “sollievo” e di avere un pò di tregua da quel senso di malessere. Ma finito l’effetto, tutto torna come prima.
Il rischio di questa soluzione è che la persona inizi a ricorrere a certe sostanze, fino a sviluppare una dipendenza che andrà a prendere il posto di quella che stava cercando di risolvere, dando il via ad un circolo vizioso che può avere conseguenze molto gravi.
Il Centro Alcolisti Narconon Il Gabbiano, è specializzato in un metodo che permette di risolvere il problema di come superare l’astinenza da alcool in modo assolutamente agevole, senza ricorrere a farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, così da aiutare la persona a non patire eccessivamente il distacco dall’alcool.
Si tratta di una procedura basata su un’assistenza 24 ore su 24, da parte di personale specializzato, l’assunzione di prodotti esclusivamente naturali (vitamine e calmanti a base di calcio e magnesio), onde evitare di far insorgere un ulteriore dipendenza, e tutta una serie di specifiche assistenze per il corpo, in grado di aiutare la persona a scaricare la tensione accumulata in questa fase.
Grazie a questa procedura, tutti i sintomi di astinenza vengono drasticamente ridotti, la persona riesce a riprendere una prima forma di equilibrio psicofisico, ma soprattutto, avrà cominciato a rivolgere la sua attenzione verso pensieri più positivi, pronta ad affrontare le successive fasi del programma Narconon e proseguire verso la strada che la permetterà di risolvere la sua dipendenza dall’alcool.